Sport

Quanto sono mobili le tue spalle?

La spalla è una delle articolazioni più mobili del nostro corpo e per lo stesso motivo una delle più complesse. Questa articolazione ha infatti 6 gradi di libertà , ciò significa che ha grandissimo margine di movimento ma libertà non è spesso sinonimo di stabilità anzi, al contrario, essa risulta una delle più fragili.

Per questo motivo un buon programma terapeutico/ preventivo deve tenere necessariamente conto di:

  1. anatomia osteo-articolare
  2. funzionalità dei tessuti
  3. scopo : prestazione sportiva o recupero funzionale

Quindi è importante fare una buona anamnesi con il cliente per definire in maniera precisa e dettagliata il da farsi. Non solo, è opportuno SEMPRE affiancarsi ad un parere medico ed effettuare una batteria di test che ci permettano di creare un percorso idoneo al soggetto.

Avere una spalla rigida e bloccata non è peggio di averne una troppo mobili e lassa in entrambi i casi si può andare incontro ad una serie di patologie che interessano il distretto in questione come:

  • Tendinopatie
  • Lesione cuffia dei rotatori
  • Instabilità della spalla
  • Sindrome da Impingement
  • Artrosi gleno-omerale ecc,ecc.

Ma ricordiamo anche la sua potenza sul sistema posturale. Essendo una delle articolazioni più libere , una sua rigidità può essere dovuta ad un’alterazione funzionale della struttura perché costretta a compensare delle sovra o sottostrutture già alterate. Quindi il fatto di avere un articolazione bloccata ma asintomatica (assenza di dolore) non è certo una vittoria, al contrario, qualcosa su cui intervenire per far si che non lo diventi nel lungo periodo.

Indicazioni Terapeutiche

Riassumendo, è fondamentale valutare per capire da cosa sia dovuto una rigidità ma possiamo comunque elencare i principali muscoli che possono limitarne la mobilità: Catena antero-interna nello specifico la coppia pettorale bicipite e addome superiore, Gran dorsale, la Capsula, Muscoli intra-extra rotatori.

Troverete sui vari canali Instagram/ Facebook un video dedicato con alcuni esercizi aspecifici che possano aiutarvi comunque aiutarvi ad aumentare la vostra mobilità delle spalle 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *